LABORATORIO RilassARTI

RilassARTI

Le lezioni di "RilassARTI" si svolgono in sede presso Atelier Elisa Marianini, aiutano a stimolare la creatività, una capacità comune a tutti, anche se alcune persone sono naturalmente creative e altre devono invece imparare per poterlo essere. Gli ostacoli alla creatività possono essere percettivi, culturali o principalmente emotivi. L’obiettivo del laboratorio è di costruire un’attività didattica e creativa, stimolando  l'autoespressione. Come introduzione al laboratorio verranno fatti alcune attività  per "rompere il ghiaccio" tra i partecipanti, successivamente saranno presentati alcuni artisti che sono riusciti solo attraverso l’arte ad esprimersi. L’arte infatti è uno strumento indispensabile per superare un qualsiasi momento difficile della vita e molti sono i suoi benefici. Tra questi sicuramente l’aumento delle emozioni positive, facendo calare le tensioni e lo stress in generale, consolidando la fiducia in sé stessi favorendo anche il benessere psicologico. L'idea di "RilassArti"  nasce  dalle mie competenze storico artistiche, unite alla pratica di rilassamento yoga che pratico come allieva da anni, oltre all'insegnamento  come docente di sostegno presso le scuole secondarie di secondo grado con incarichi annuali. 

Non sono un'arteterapeuta ma praticando da anni la professione di pittrice ho provato cosa significhi veder passare il tempo senza rendersi conto che sto lavorando. Credo questo sia il vero toccasana che libera la mente e fa stare bene con noi stessi e di conseguenza con gli altri.

I materiali occorrenti saranno indicati di volta in volta ai partecipanti poiché  anche se le lezioni seguiranno lo stesso  percorso,  il laboratorio prevederà  la sperimentazione  di tecniche artistiche differenti.

Il costo delle lezioni varia in base al numero dei partecipanti. Fino a 15 persone 10€ a testa, fino a 30 persone 5€ a testa per 2 ore di laboratorio.