La mostra è un tributo a Galileo Chini in occasione dei 150 anni dalla nascita, ed ha visto la partecipazione di alcune classi del liceo artistico che hanno realizzato disegni, pitture, ceramiche e una sezione di architettura.

“E’ un progetto importante nel quale crediamo come amministrazione – spiega la vicesindaco Cristina Becchi -. Un collegamento diretto, una sinergia tra chi studia arte, chi fa arte, chi insegna arte e un territorio come il Comune di Borgo San Lorenzo che nel tempo ha cercato di valorizzare l’artigianato artistico ed il talento di Galileo Chini. Artista poliedrico che ha dato il via ad un nuovo stile, un nuovo modo di intendere la ceramica.
Celebriamo così i 150 anni dalla nascita di questo importante artista con la collaborazione dell’Istituto superiore Alberti-Dante, con i suoi studenti e i suoi insegnanti che hanno scelto Il nostro territorio e le nostre peculiarità artistiche per un percorso scolastico che li ha portati all’allestimento di una mostra a Villa Pecori Giraldi, sede proprio del Chini Museo. Chiudiamo così la stagione della Villa che si appresta ad affrontare importanti lavori di riqualificazione e siamo orgogliosi di farlo proprio con i giovani perché il futuro dipende da loro il nostro compito è quello di accompagnarli e aiutarli ad aprire nuove strade”.

La mostra rimarrà aperta dal giovedì alla domenica e chiuderà domenica 4 giugno.